Traona è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni in quanto dista solo 2 Km da Cosio Valtellino dove si trova lo svincolo (uscita Morbegno Ovest) della Strada Statale 38 dello Stelvio.
Traona (Traùna in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 2 868 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. Il paese è ubicato sulla sponda destra del fiume Adda, alle pendici delle Alpi Retiche, nel versante della Valle conosciuto come “Costiera dei Cech”.
Circa l’origine del nome sono state avanzate diverse ipotesi, che fanno tutte derivare il nome dal latino. La derivazione più accreditata è quella data dallo storico svizzero Giovanni Guler von Weineck, che fa risalire l’origine del toponimo all’espressione “terra bona”, data la particolare fertilità del terreno e la salubrità del clima. La presenza umana nel territorio di Traona nell’età antica è attestata da un avello sepolcrale del sec. V d.C., rinvenuto durante dei lavori svoltisi nel cortile del municipio durante gli anni ’80.
Economia
Da sempre l’economia del territorio di Traona è legata all’agricoltura, specialmente all’allevamento del bestiame e alla coltivazione della vite. Grazie all’esposizione verso Sud, che determina un microclima molto mite, il territorio permette anche la la crescita di frutteti, palme e ulivi. A partire dalla seconda metà del XX secolo, si sono sviluppate diverse attività artigianali e manifatturiere, oltre che un redditizio comparto turistico-culturale.
Manifestazioni
La manifestazione principale è “Traona in Cantina”, che si svolge solitamente i primi weekend di Ottobre in concomitanza con “Morbegno in Cantina” e “La fiera del Bitto”. Altri numerosi eventi e manifestazioni si svolgono durante tutto l’anno.
Cosa fare a Traona
Traona è un paese tranquillo e rilassante, dotato di tutti i principali servizi, dove poter trascorrere giornate di pieno relax a contatto con la natura respirando aria salubre.
Nelle immediate vicinanze si trovano: la montagna bellissima in tutte le stagione e ricca di itinerari per trekking e mountain bike, dai percorsi più facili che si snodano a mezza costa alle piste per i più temerari in alta quota, le piste da sci, il Sentiero Valtellina, La Via dei Terrazzamenti, il Lago di Como e molto altro…
Inoltre sono presenti ristoranti e trattorie dove degustare le prelibatezze enogastronomiche della Valtellina e non solo; oltre a numerose aziende agricole dove acquistare i prodotti tipici direttamente dai produttori.
Il territorio è ricco di luoghi interessanti e scorci poco noti che cercheremo di farvi conoscere nel nostro sito.